Eventi

Non solo "parole"...

Performance, live painting, musica, installazioni. ST.AR.T è anche questo. Scopri tutti gli eventi in programma.

Guerrilla Spam (collettivo artistico)

Progetto e realizzazione live di un’edicola votiva in collaborazione con Associazione Hermes Turismo e Beni Culturali, Centro ARGO, Accademia di Belle Arti di Napoli, “DiscoveringQS-scoprendo i quartieri spagnoli” e Scuola diffusa Quartiere Educante – Impresa Sociale DPDB Montecalvario.

Dove: Scalinata adiacente ingresso FOQUS.
Quando: 8 Febbraio dalle 15 alle 19

IABO, Xel, Luigi Loquarto (street artists)

Realizzazione live di tre opere sulle finestre tombate della Fondazione Foqus.

Dove FOQUS, secondo piano
Quando 8 Febbraio dalle 15 alle 19


Lettere di strada. Racconti tipografici e calligrafici

A cura A cura del corso di Design della comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Napoli
Gli studenti del corso presentano un intervento di calligrafia e scrittura “live” negli spazi di FOQUS. I testi delle iscrizioni raccolti nelle strade del quartiere si congiungeranno in un racconto visivo in cui forme e contenuti spontanei rivivranno in nuove composizioni. Un progetto coordinato dalla professoressa Gabriella Grizzuti, Docente di Lettering dell’Accademia di belle arti di napoli
L’intervento sarà intersecato dall’intervento musicale del rapper Andre Kawasaki.

Dove FOQUS, primo piano. Secondo piano
Quando: 8 Febbraio dalle 19.00

Cosaltro Esperimenti

concerto a cura di Antonino Talamo
Cosaltro Esperimenti è una matrice che genera ogni volta un esperimento musicale diverso, in accordo con il luogo, le relazioni e le possibilità sonore circostanti.
Antonino Talamo. Musicista, percussionista, strumentista Live & Studio Recording.
Capace di un virtuosismo ludico con cui dosa sonorità e ritmi, creando estemporaneamente partiture travolgenti in cui si incrociano le fonti disparate, dall’elettronico al tribale, con una spiccata capacità di coinvolgere il pubblico in un qui ed ora inatteso, continuamente sorprendente. In lui si incrociano i linguaggi musicali del sud del mondo.

Dove Fondazione FOQUS
Quando: 8 febbraio dalla ore 20.00


Tarantina Taran

opera Vittorio Valiante
Il progetto artistico riguarda la rappresentazione della Tarantina Taran, ultimo femminiello rimasto e icona di forza e di coraggio, sotto una personale interpretazione che risale alle origini, riportando alla memoria ciò che è stato dimenticato. La forte immagine della tarantina, rappresentativa dei quartieri spagnoli, diventa così un tramite per raccontare aspetti emotivi inconsci, ricreare sensazioni e ricordi ormai perduti e riflettere su come è possibile andare oltre la paura, ritrovarsi e di conseguenza cambiare.

DoveVia concezione a Montecarlo, 26
Quando: 8 febbraio dalle 15 alle 19